erbe di campo sul balcone





Tra fiori eduli, piante aromatiche e ortaggi, sul balcone questa stagione non possono mancare le erbette di campo

Forse alcuni di voi rimarranno stupiti dall'idea di coltivare delle erbe spontanee come il Crescione, l'Acetosella, l'erba Stella o il Silene in vaso, ma vi assicuro che questa "insolita" semina, anche grazie all'esclusiva  collezione di semi di erbe di campo di Piccolo Vegs For Potsè davvero possibile.


Quattro le varietà di erbe di campo proposte dagli amici di Piccolo Vegs For Pots:

- Acetosella large de Belleville (Rumex acetosa)
Erba spontanea perenne dal sapore acidulo che ricorda il limone.
La varietà Large de Belleville, dalle foglie chiare e tenere, è stata creata in Francia intorno al 1730: fino ad allora l’acetosella veniva raccolta in natura, ma i giardinieri francesi decisero di addomesticarla per migliorarne il sapore e la consistenza, dando vita così ad una delle più antiche varietà di ortaggio conosciute ancora oggi.
Può essere consumata cruda, in insalata, ma una volta cotta il sapore è ancora più delizioso. Facilissima da coltivare, si raccolgono le giovani foglie e tutta la pianta può essere coltivata come una insalata da taglio, lasciando il cuore, che continuerà a svilupparsi, e raccogliendo le foglie esterne man mano che crescono.

- Silene (Silene vulgaris)

Erba spontanea dei nostri prati e ogni regione ha un nome diverso per questa pianta che viene raccolta in primavera e usata sopratutto cotta, nei risotti o nelle frittate. Si usano le giovani foglie, raccolte prima che la pianta vada in fiore. Il sapore è inconfodibile e molto gradevole.

- Fine curled (Lepidium sativum)

Incredibilmente facile da coltivare e veloce nella crescita, il crescione è una coltura perfetta per l'orto casalingo: si può coltivare tutto l'anno per insaporire insalate, panni e frittate. Il crescione "Fine curled" ha la foglia seghettata, dal sapore delicatamente piccante, che va raccolta giovane.

- Erba Stella (Plantago coronopus)

Il nome è bellissimo, e lei sembra fatta per la coltivazione in vaso (c’è chi dice di abbandonare il giardinaggio, se non si riesce a coltivarla). L’erba stella forma rosette di foglie lunghe, frastagliate, di un verde intenso, il sapore è delicato e delizioso.

Le erbette di campo facilissime da coltivare, si seminano in primavera e si raccolgono quando la foglia è giovane. Rivegetano rapidamente dopo il taglio e si prestano così a successivi raccolti da maggio a settembre, e se ben riparate possono essere una coltura anche invernale.

I semi di queste erbette sono in vendita sul sito Piccolo Vegs For Pots.







0 commenti: