Broccoli Bellezza Benessere: le tre “B” per vivere sani


Lo sapevate che tra le verdure invernali dell’orto i broccoli, assieme a cavolfiori e cavolini di Bruxelles – e a tutte le altre crucifere - a dispetto dell’odorino non proprio gradevole di cottura, sono al top nella classifica dei benefici per la salute e la bellezza di tutto il corpo?

In particolare le parti più giovani, specie se consumate crude o appena cotte al vapore, possiedono grandi quantità di vitamina C, A, E, B1 B2 e B9 (importante per il rinnovamento delle cellule), oltre a potassio, ferro, calcio e vitamina K per le ossa, ma anche notevoli proprietà antifiammatorie, anticancerogene, antiossidanti e disintossicanti, e sono ricche di flavonoidi, attivi contro i radicali liberi.  

I broccoli sono un vero toccasana anche per chi è perennemente a dieta, perché velocizzano il metabolismo e regalano senso di sazietà ed elementi nutritivi con poche calorie, mentre contrastano la ritenzione idrica e l’ipertensione, oltre a mantenere basso il livello di zucchero nel sangue.
Possono aiutarvi a ridurre in modo naturale infiammazioni e allergie con il loro contenuto di isotiocianati e flavonoidi come il kaempferol, e disintossicarvi anche grazie alla presenza di luteina e zeaxantina, di gluconasturtina, glucorafanina e glucobrassicina.

Da queste ultime derivano altre importanti sostanze antitumorali come il sulforafano, energetico e protettivo anche per il sistema cardiocircolatorio, e come l'indolo-3-carbinolo, che pare abbia effetto sugli estrogeni e sui tumori ormonodipendenti (come quello della mammella).

Aggiungiamo che i broccoli sono considerati anche di grande beneficio per il sistema immunitario e per la vista, o per contrastare l’asma, le malattie polmonari e le gastriti da Helicobacter pylori, e consigliati contro il rischio di cataratta; infine, sono utilizzati in numerosi cosmetici, spesso in forma di olio erboristico, per mantenere tonica la pelle, proteggerla dai processi degenerativi, oppure per ammorbidire e nutrire anche i capelli più crespi, intricati e secchi.

foto copertina  Alessandro Guerani - Food-0-grafia


guest post:

Tiziano Codiferro è un geen designer e garden coach di Firenze: i suoi consigli sulla cura di orti, giardini pensili e spazi verdi assieme ad altre curiosità sul giardinaggio potete leggerli anche qui.





1 commento: