pensando alle lucciole...un orto dalla stampante 3D



“Qui in Giappone amiamo le lucciole (hanno un particolare significato culturale) ma potendo prosperare solo in incontaminati ambienti, non le vediamo nella densa Tokyo. Spero che, installando un buon numero di giardini stampati in 3D sui tetti, per tutta Tokyo, un giorno si possa riportare le lucciole nel mio quartiere.” 

Con questo intento poetico Yuichiro Takeuchi , informatico della Sony Computer Science Laboratories Inc. di Tokyo, ha progettato un nuovo software di sistema per stampanti 3D che permette di stampare un orto o meglio un filato contenente sementi, che grazie ad una coltura idroponica, germoglieranno in poche settimane.


Al momento è possibile coltivare solo piante di piccole dimensioni come basilico, crescione e rucola, tuttavia Yuichiro Takeuchi  mira a sviluppare ulteriormente il software con l'obiettivo di riuscire presto a stampare (ciò richiederà una stampante più grande) anche filati in grado di "produrre" ortaggi, frutta e perfino alberi.


Il software "Printable Gardens" permette di realizzare un orto di qualsiasi forma (addirittura un orsacchiotto!) , più o meno complicata e adattabile perfettamente allo spazio disponibile.

Un orto-stampato ideale per contadini urbani appassionati di tecnologia.

photo credit 3dprint

4 commenti:

  1. Anonimo7.11.14

    Non ci posso credere!!!!!
    Ci devo credere??
    Buon fine settimana.
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si!!!! Luisa è proprio vero! Buon weekend anche a te!

      Elimina
    2. Nonna Giuly9.11.14

      Sempre più stupita ed incredula per le capacità dell'essere umano.
      Nonna Giuly ti abbraccia affettuosamente

      Elimina