8_ortochiacchiera



ottava puntata

della serie: interviste orticole agli amici blogger.
Roberta (Cobrizo)

registrata ierlaltro in esterni in diretta
nell'Orto di Michelle.

intervistatore: Mirco
(piedi nei filari dei cavoli)

(piedi nei filari delle zucche)





M.: ortofacente o orto mangiante?
R.: Orto mangiante, da sempre. Ortofacente, solo da un paio di anni, da quando viviamo in mezzo al verde, ma abbiamo ancora tanto da imparare.
M.: in che filare di orto?
R.: Quello meglio esposto al sole: sono freddolosa!
M.: che colore semini oggi?
R.: Tutte le terre, le crete, per cominciare sempre dalla base.
M.: nero pomodoro o inchiostro nero?
R.: Inchiostro nero, senza dubbio, ma anche con macchie di sugo di pomodoro (ride)
M.: viola melanzana o rosso pomodoro?
R.: Il viola melanzana da indossare, il rosso pomodoro da gustare (maturo e di stagione)
M.: zucche in posa, disegni o cucini?
R.: Della zucca non butto via nulla e ci faccio tutte e tre le cose. In fondo in fondo spero pure sempre si trasformi in carrozza.
M.: per sempre, ogni pasto un ortaggio...
R.: Anche più d'uno, se il tempo me lo consente
M.: cavolfiore, fiore o solitario (3 carati)?
R.: Amo molto gli anelli, ma non sono per cose preziossime. Oh, se proprio hai un 3 carati che ti avanza, non ci sputo sopra. Sai che orto-giardino mi ci posso fare in cambio?
M.: l’orto disegnato, cavolo o radicchio?
R.: In questo momento stagionale ho voglia di radicchio, veneto come me, che sia di Treviso, di Chioggia, di Verona, di Lusia, o di Castelfranco. Disegnare però mi nutre altrettanto. Se sto disegnando bene mi dimentico di tutto, pure di mangiare.
M.: nell'orto, con un abito Bottega Veneta a 4 zeri: semini o raccogli?
R.: Mi ci rotolo, come un insetto impollinatore. (ride) Più dissacrante per l'abito o per l'orto?
M.: chiffon o chiffonade?
R.: Quando avevo i capelli lunghi ti avrei detto certamente chignon su chiffon. Ora il mio senso pratico mi porta ad optare per una chiffonade.
M.: rinasci ortaggio…
R.: Mmmh, sono indecisa. Per bellezza della sua struttura frattale, ti direi un cavofiore, però adoro il carciofo, con le spine ed il cuore morbido.
Ciao MircOrto. (sorride) Grazie dei semi di bellezza che spargi nell'aria!

0 commenti: